Piattaforma galleggiante usata: conviene davvero?

Piattaforma-galleggiante-usata-candockitalia

Come ogni anno l’estate arriva puntuale e con essa anche un argomento che ciclicamente torna attuale: l’acquisto di una piattaforma galleggiante usata. In tanti infatti si chiedono se conviene acquistare una piattaforma usata e quali sono i vantaggi.

La prima considerazione da fare riguarda il fatto che l’usato è di per sé un’ottima scelta perché va nella direzione della sostenibilità. Nonostante ciò è bene dire sin da subito che non tutti gli articoli sono adatti per essere acquistati di seconda mano, in parte per motivi di adattabilità, che per motivi di sicurezza.

In questo articolo allora vogliamo indagare i pro e i contro di acquistare una piattaforma galleggiante usata.

Piattaforma galleggiante usata: conviene davvero? Candock Italia

Cos’è una piattaforma galleggiante e per cosa può essere utilizzata

Prima di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un usato, facciamo una breve panoramica su cos’è una piattaforma galleggiante. Questa è una struttura che poggia sull’acqua priva di alcun tipo di ancoraggio, né sulla riva né sul fondale. Al contrario dei pontili galleggianti, non si protrae dalla riva verso l’acqua ma è un’unità a sé stante, come un isolotto.

Sempre più persone, ristoranti, hotel e circoli nautici stanno acquistando le piattaforme galleggianti per soddisfare le esigenze più disparate. Uno degli usi più comuni per le piattaforme galleggianti è quello legato al relax.

A questo scopo realizziamo strutture personalizzate nella dimensione e nella forma, che possono incorporare ombrelloni, sedie sdraio e lettini per godere di momenti rilassanti sotto il sole. Oltre a questo, anche il divertimento è un motore che spinge all’acquisto di piattaforme galleggianti.

Hotel e stabilimenti balneari per esempio sono sempre più propensi a offrire ai propri clienti degli spazi in mare da sfruttare per giochi d’acqua, scivoli e trampolini, solo per citarne alcuni.

Ovviamente relax e divertimento non sono le uniche motivazioni che spingono ad acquistare una piattaforma galleggiante. Questa, infatti, è anche un ottimo strumento di lavoro per quegli interventi che sarebbero altrimenti difficili da fare, come la manutenzione della carena di un’imbarcazione senza che quest’ultima debba necessariamente essere tirata fuori dall’acqua.

Infine ci piace citare anche un nuovo trend che sta prendendo piede in Italia e all’estero, che è l’organizzazione degli eventi su piattaforme galleggianti sull’acqua. L’effetto cool è garantito, soprattutto perché noi di Candock realizziamo ad hoc strutture eleganti con un’illuminazione che valorizza tutto il contesto.

Piattaforma galleggiante usata: conviene davvero? Candock Italia

Comprare una piattaforma galleggiante usata: pro e contro

Come abbiamo detto in apertura, gli acquisti di seconda mano sono virtuosi dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Tuttavia, alcuni beni mal si prestano all’essere acquistati usati e le piattaforme galleggianti sono uno di questi. Benché esistano dei vantaggi in un acquisto del genere, infatti, sono molti di più gli svantaggi.

I pro di una piattaforma galleggiante usata

Oltre all’aspetto ambientale, tra i pro di acquistare una piattaforma galleggiante usata c’è sicuramente il risparmio economico. È quasi superfluo dire, infatti, che molte persone che preferiscono il second hand lo fanno per poter spendere meno.

Per chiarezza, ci teniamo a precisare che non c’è nulla di male in questa decisione, per molti versi condivisibile. Tuttavia, fatto salvo per il risparmio economico, non ci sono altri vantaggi dall’acquisto di una piattaforma galleggiante usata.

Piattaforma galleggiante usata: conviene davvero? Candock Italia

I contro di una piattaforma galleggiante usata

Perché crediamo che acquistare una piattaforma galleggiante usata non sia una buona idea? Innanzi tutto per il fattore personalizzazione.

Quando si commissiona una struttura galleggiante modulare come quelle Candock, si ha la certezza di avere una piattaforma che risponda al 100% alle proprie esigenze. Sia in termini di dimensioni, sia in termini di accessori extra, ma anche con riguardo alla forma e al carico massimo sopportabile.

Se forma, dimensione e accessori possono essere considerati “trascurabili” da qualcuno, a fronte del risparmio economico, il peso che una struttura galleggiante può sopportare è una variabile estremamente importante che deve essere certificata dal fornitore.

Le pedane galleggianti Candock riescono a sorreggere un peso certificato di 296 Kg/mq se realizzate a uno strato. Una piattaforma a due strati, invece, arriva ad una capacità di carico di ben 592 Kg/mq. Questo ha a che fare con la sicurezza e nessuno può dire che la sicurezza può essere sacrificata per risparmiare.

Oltre a questo, acquistare una piattaforma galleggiante usata non permette di usufruire di una garanzia o, nel migliore dei casi, di averla per un tempo estremamente limitato. Quindi in caso di danneggiamento si dovranno spendere molti più soldi di quelli che si sono risparmiati.

Noi di Candock garantiamo i nostri prodotti per 20 anni, certi dell’elevata qualità offerta.

Infine, anche la sostenibilità ambientale, annoverata tra i pro di un acquisto usato, può essere rispettata con le piattaforme e i pontili galleggianti Candock. Nel realizzare i nostri prodotti, infatti, usiamo materiale ecologico e 100% riciclabile per avere un impatto nullo sull’ambiente e sull’ecosistema marino.

Contattaci per maggiori informazioni sui prodotti Candock



CONDIVIDI