Le piattaforme galleggianti sono delle basi che galleggiano sull’acqua e che permettono di svolgere numerose attività.
Da non confondere con i pontili galleggianti che invece sono strutture che partono dalla terraferma e si protraggono verso l’acqua.
Per conoscere i prezzi delle piattaforme galleggianti, il primo passo è partire dai materiali che vengono solitamente impiegati e dall’uso che se ne vuole fare.
Piattaforme Galleggianti, i prezzi in base al materiale e all’utilizzo
Il mercato è vasto e spesso le persone sono attratte da alcuni materiali senza conoscere realmente tutti i pro e i contro.
C’è chi ama il legno e lo impiega anche per realizzare piattaforme galleggianti fai da te, chi ricorre alla plastica, per evitare la necessaria manutenzione che richiede un materiale vivo come il legno e perché è generalmente più economica.
C’è chi, infine, opta per l’alluminio, certo della resistenza di questo materiale leggero ma robusto. Peccato che spesso si ignori che l’alluminio richiede elevati costi di acquisto e la costante protezione contro la ruggine.
Per conoscere i prezzi delle piattaforme galleggianti occorre anche capire l’utilizzo che se ne vuole fare. Per questo è necessario porsi alcune domande per decidere il tipo di piattaforma più adatto alle proprie esigenze e il relativo prezzo.
È possibile infatti utilizzare le piattaforme galleggianti per vari motivi:
- per guadagnare più spazio
Sulle strutture delle piattaforme galleggianti si possono costruire terrazze, aree per sedersi e pranzare e altro ancora. Sono comuni le cosiddette piattaforme prendisole che incorporano elementi come sdraio e lettini.
- per il nuoto
Le piattaforme galleggianti modulari sono utilizzate anche per attività acquatiche ricreative come il nuoto libero o i tuffi. Possono anche essere personalizzate e contenere degli elementi di gioco come trampolini e scivoli acquatici.
- per uso commerciale
Le piattaforme galleggianti non sono solo per le attività ricreative, ma sono ideali anche per l’uso tecnico e professionale.
Se bisogna pompare l’acqua, effettuare lavori di manutenzione sulla nave o realizzare degli scavi, le piattaforme galleggianti permettono di lavorare in acqua senza avere la preoccupazione della sicurezza.
- per eventi
I ristoranti e i caffè galleggianti sono le nuove tendenze del settore della ristorazione. Sono progettati per creare un’esperienza di ristorazione sull’acqua, offrendo un valore aggiunto ai clienti.
Prezzi delle piattaforme galleggianti: altri fattori da considerare
Tenendo a mente il materiale e l’utilizzo che si intende fare della struttura, il prezzo delle piattaforme galleggianti dipende anche da altri fattori, come:
- Assemblaggio
Le piattaforme galleggianti sono disponibili in diverse condizioni di assemblaggio.
Ci sono quelle prefabbricate che possono essere inviate come kit, molto facili da installare seguendo le istruzioni per l’uso. In alternativa è possibile ordinare piattaforme galleggianti personalizzate che saranno costruite da zero presso la proprietà del cliente, ovviamente ad un prezzo più alto.
- Dimensioni
Per determinare la quantità e le dimensioni necessarie per la piattaforma, ogni persona dovrà fare alcune proprie considerazioni. Inutile dire che se si desidera una piattaforma più grande, si dovrà ampliare il budget.
- Capacità di peso
A seconda dell’utilizzo che si vuole fare della piattaforma galleggiante, questa dovrà avere una capacità di peso maggiore. Anche in questo caso la relazione è diretta, quindi piattaforme che assicurano un’elevata capacità di carico possono necessitare di un investimento maggiore.
- Garanzia
La maggior parte dei produttori di piattaforme galleggianti fornisce una garanzia sul prodotto, con sostituzioni gratuite e altri eventuali servizi accessori. È fondamentale cercate un produttore di piattaforme che fornisca anche assistenza post-vendita e non farsi abbagliare dai prezzi bassi di alcuni fornitori meno affidabili.
- Manutenzione
Le piattaforme galleggianti necessitano di cure e manutenzione adeguate per evitare incidenti in acqua.
Come abbiamo detto in apertura, molto dipende dal materiale impiegato. Per esempio, il legno da molti utilizzato per realizzare pontili galleggianti è il materiale che più di tutti richiede interventi di manutenzione.
Scegliere la piattaforma galleggiante
Dopo questa carrellata di elementi che caratterizzano i prezzi delle piattaforme galleggianti, avrai capito che la cosa più importante non è partire dal prezzo, bensì dalle tue esigenze e dalle caratteristiche che la piattaforma deve avere. Alcune di queste caratteristiche, infatti, sono imprescindibili!
Le nostre piattaforme galleggianti sono modulari, quindi adattabili a qualunque forma e dimensione. Inoltre sono realizzate in un materiale innovativo ed ecologico: il polietilene, conosciuto per la sua resistenza. Sono create per durare nel tempo e non necessitano di alcuna manutenzione.
Infine sono sicure e hanno una eccellente portata di carico massimo: 296 Kg/mq se a uno strato, 592 Kg/mq se realizzata a due strati.